ATTENZIONE AI RINNOVI

Quando si sottoscrive un contratto di luce e gas è molto importante sapere che le condizioni economiche applicate avranno una scadenza. 

Di solito infatti, ogni 12 mesi il prezzo viene rinnovato.

Ovviamente i vari fornitori sono tenuti a comunicare che ci sarà un rinnovo e normalmente lo fanno attraverso i canali messi a disposizione che sono: via mail, con lettera cartacea oppure all’interno delle comunicazioni della bolletta (che quasi nessuno legge). 

Inoltre il rinnovo avviene per tacito consenso perché è previsto dalle condizioni generali del contratto. 

Quindi in pratica, avviene automaticamente e ci viene detto, ma siamo tuttavia soliti non prestare molta attenzione alle comunicazioni. Poco male perché compito di questo giornale e dello Sportello è proprio informarti su tutte queste cose!

(altro…)

MAXI MULTA AD ENEL, ENI E SEN PER 12,5 MILIONI DI EURO

É notizia del mese scorso quella una maxi multa pari a 12,5 MILIONI DI EURO dell’Antitrust nei confronti dei 3 colossi del mercato energetico: Enel, Eni e Sen (Servizio Elettrico Nazionale). 

L’Antitrust che è l’organo di controllo che si occupa di verificare eventuali pratiche scorrette ha ritenuto opportuno multare le 3 società sopra citate dato il loro comportamente illecito nel recuperare importi dagli utenti vecchi di oltre 2 anni.

E nel farlo sono state ignorate le delibere degli anni successivi. 

Infatti fino a qualche anno fa era possibile per le società di vendita recuperare importi arretrati fino a 5 anni, (ovviamente con dimostrazioni di dati alla mano).

(altro…)