Togliamoci subito il dente dolorante e andiamo subito al sodo: gli aumenti ci saranno sia per la luce che per il gas.
Le bollette nei prossimi mesi saranno più care, ma ci sono da chiarire alcuni aspetti importanti: è un evento mondiale e quindi sta succedendo a tutti!
Ma in Italia, per alcune persone, succederà in modo diverso.
Ecco perché è bene fare molta attenzione alle comunicazioni che trapelano dai giornali e dai TG!
Si sa che gridare allo scandalo e creare allarmismo suscita scalpore e scatena la polemica. E molte testate ci vanno a nozze.
Ma come ormai saprai Voci di Sportello è il “filtro” creato a posta per “domare” tutte le notizie scalpitanti che possano arrivarti.
L’inizio
Inizialmente gli aumenti avrebbero portato ad un aumento delle bollette della luce del 40% e che quindi se prima pagavi 100€, domani ti troverai 140€. Non molto diverso per il gas.
Ok, sappi che non è così. In effetti avrebbe potuto esserlo ma, il Governo, è intervenuto prontamente per cercare di placare tale aumento che sarebbe ricaduto su milioni di famiglie e aziende.
L’intervento
Intervenendo su alcuni oneri e sull’ Iva ha diminuito notevolmente le percentuali di aumento.
Aumento che ci sarà ma, grazie agli interventi del Governo e dell’ARERA hanno fatto sì che le nuove percentuali saranno di circa il 29% (non il 42%) nella bolletta dell’energia elettrica e di circa il 14,5% (inizialmente 31%) nella bolletta del gas.
Inoltre tutte le persone che rientrano nei bonus sociali non subiranno questi aumenti.
Il perché degli aumenti
Senza gridare al complotto il motivo degli aumenti sono dovuti a due fattori principali:
- ciò che è accaduto con il coronavirus nei mercati tra il 2020 e il 2021
- il boom della ripresa
É infatti la scarsità delle materie prime che non arrivano, il fattore principale di tali aumenti e dalla forte richiesta della ripresa delle industrie e delle varie attività.
Si pensi che se adesso siamo ai massimi storici, durante il primo lockdown siamo scesi ai minimi storici.
Come si dice: tutto quello che sale deve scendere e tutto quello che scende prima o poi sale. Infatti è proprio ciò che è accaduto e che stiamo vivendo.
Quello che devi evitare
É facile che tu possa ricevere offerte a prezzo fisso in questo periodo dai soliti “avvoltoi”, ossia venditori porta a porta e call center che ti chiamano nei momenti meno opportuni giocando su questo “argomento del momento”.
Il consiglio è: non distrarti!
Devi assolutamente evitare di passare ad un prezzo fisso perché significherebbe avere per i prossimi 12 o 24 mesi un prezzo bloccato che è ai massimi storici senza la possibilità di usufruire dei cali di prezzo.
Diverso è con un prezzo variabile (che segue l’andamento del mercato) poiché si potrà usufruire della discesa del prezzo che avverrà per forza nei mesi a venire.
Proprio per questa situazione molto delicata, mai come ora è importante avere un punto di riferimento in questo mercato.
Per questo puoi contare sullo Sportello Gas e Luce e passare a trovarci per chiarire ogni dubbio su questo argomento e mettere al sicuro le tue utenze di luce e gas. Per evitare di cadere vittima di venditori da strapazzo e buttare nel cestino i tuoi soldi.
Ti aspettiamo!
P.S.: Passa allo Sportello per un controllo gratuito delle tue bollette, ti aspettiamo!