Questo mercato energetico è sempre più una giungla e le bestie feroci della truffa sono sempre in agguato.
A proposito di questo ti raccontiamo cos’è capitato ad una tua concittadina qualche giorno fa.
In una delle solite giornate dello Sportello, a dir poco frenetiche, entra la signora in questione iniziando a spiegare, tra l’arrabbiato e il disperato il perché è venuta allo Sportello.
Racconta che le era da poco arrivata una mail in cui veniva informata che il suo contratto di fornitura di energia era stato preso in carico da un “certo fornitore”, diverso da quello che aveva.
Stupita di questo e non sapendo come e quando aveva stipulato un nuovo contratto si era subito allarmata e aveva appunto deciso di venire allo Sportello per capirne di più e chiedere aiuto.
Non sapendo infatti come gestire la situazione per evitare di “fare un danno a se stessa”. ha deciso di passarci a trovare e lasciaci dire: “meno male”, perché così le abbiamo potuto risolvere il problema tempestivamente.
Ecco cosa è accaduto e cosa abbiamo fatto per lei.
Prima di tutto la signora è stata tranquillizzata , fortunatamente, essendosi accorta subito dell’accaduto e avendocelo segnalato, potevamo esercitare il diritto di ripensamento entro i termini stabiliti dalla legge, 14 giorni dalla data della firma del contratto (è lo stesso per una registrazione vocale al telefono che, vale come firma).
Dopodiché abbiamo applicato la procedura interna allo sportello, divisa percorso i 4 passi, da seguire per risolvere questo tipo di situazione:
Individuare con quale fornitore il venditore le avrebbe fatto il contratto.
Chiamare il fornitore col quale le è stato fatto il contratto truffa.
Esercitare il diritto di ripensamento al fornitore (come le avevo già detto).
Denunciare l’accaduto.
La signora si è così tranquillizzata e in breve tempo la sua situazione si è risolta.
Probabilmente la signora, senza volerlo, avrà risposto ad una delle decine di telefonate di call center che arrivano ogni giorno.
Distrattamente avrà risposto un “SI” di troppo e la truffa è scattata.
Se mai ti capitasse di ricevere una telefonata da un call center, fai molta attenzione a cosa ti viene detto e chiesto, ascolta bene e cerca di rispondere “SI” il meno possibile e soprattutto non fornire mai i tuoi dati!
Quindi fai molta attenzione e se hai bisogno di aiuto o hai qualche dubbio, che sia per te o per un tuo familiare, un amico o un conoscente, non esitare a passare allo Sportello Gas e Luce più vicino a te, saremo felici di intervenire in tempo e poterti dare una mano.
Ti aspettiamo!