Un vecchio slogan diceva: “Il metano ti dà una mano” anche se le ultime bollette ci hanno messo abbastanza in difficoltà, altro che darci una mano!
Bene devi sapere che non è solo per colpa degli aumenti e della stagionalità.
La verità, quella nascosta, è che alcuni fornitori hanno “cavalcato” il momento e ci hanno messo qualcosa in più. E lo stanno facendo tuttora.
Mi viene in mente anni fa quando c’era ancora la lira e ci fu un grosso sciopero di benzinai, la storia di un distributore che uscì al telegiornale perché aveva tenuto aperto sì, ma mettendo la benzina a 3.000 lire al litro! In un periodo in cui la benzina era a 1.500£/litro.
La differenza tuttavia è che, mentre il “simpatico” benzinaio aveva scritto ben chiaro il prezzo e chi si fermava a fare rifornimento sapeva cosa aspettarsi in anticipo, molti fornitori fanno l’opposto.
Ti scrivono bello grande un prezzo, tenendoti alcune voci di costo da parte, fuori dal prezzo.
Costi che però vanno sommati al prezzo scritto in grande.
Mettendo da parte la malinconia che il solo citare questi prezzi della benzina ci mette, devi sapere un’altra cosa importante.
Per quanto riguarda il gas metano, il mercato libero mette a disposizione diversi “mercati” dai quali i fornitori possono “attingere” con meccanismi diversi.
Tali mercati subiscono entrambi degli aggiornamenti solo che, alcuni li sentono in maniera più considerevole e altri meno.
Questo può fare una grossa differenza da fornitore a fornitore nonostante consumi simili e ripercuotersi sulle tue bollette.
Al netto di tutto questo, se NON ti sei ancora affidato allo Sportello Gas e Luce potresti essere con un fornitore che si avvale del mercato più caro e questo può solo nuocere al tuo portafoglio.
Ti aspettiamo.