Occhio a far installare il climatizzatore a persone non abilitate, multe fino a 100.000€
La frase: “Fa caldo voglio il climatizzatore” negli ultimi due mesi si è sentita spesso, soprattutto allo Sportello.
Come non pronunciarla d’altronde con il caldo infernale che ha invaso i nostri paesi e città facendoci boccheggiare come pesci fuor d’acqua?!
Ma è proprio in questi momenti che bisogna mantenere la calma (conosciamo la storia della gatta frettolosa…) e ponderare bene la scelta del prodotto giusto, l’installatore, la certificazione e tutta un’altra serie di cose.
Infatti la cosa più sbagliata da fare in questi casi è andare al centro commerciale, cercare un condizionatore in offerta, acquistarlo e portarlo a casa.
E poi magari cercarsi poi un installatore o un “cugino” capace di montarlo.
Ok non c’è niente di più sbagliato nel gestire l’acquisto e l’installazione in questo modo, soprattutto per cercare magari di avere il fresco in fretta e risparmiare qualche euro!
Questo perché se da una parte ci sono delle normative ben precise che devono essere rispettate sia dall’installatore (che deve avere un patentino apposito) e sia da te quindi, dall’altra c’è la scelta del prodotto giusto per il proprio fabbisogno.
Se dunque il tuo sogno nel cassetto è l’acquisto di un condizionatore per casa la prima cosa importante da sapere è che il climatizzatore non serve soltanto per regolare la temperatura, ma anche per mantenere il giusto livello di umidità e filtrare l’aria che respiri.