In questo periodo senza precedenti, in cui le bollette hanno raggiunto prezzi a dir poco infurianti, è facile cadere nel tranello di molte aziende che offrono prezzi apparentemente competitivi, ma che poi una volta firmato il contratto, sono completamente diversi, letteralmente delle truffe legalizzate.

Anzi a dirla tutta, una truffa che va per la maggiore nell’ultimo periodo avviene attraverso un contatto telefonico (la solita chiamata da parte di un operatore di call center) che ci propone una determinata tariffa in sostituzione a ciò che paghiamo attualmente per il nostro kWh o il nostro metro cubo di gas. Tariffa il più delle volte davvero conveniente. 

Quando però viene chiesto loro se è possibile visionare la proposta prima di accettarla e viene inviato il plico contrattuale, nulla di ciò che era stato detto al telefono corrisponde.

NOTA: questo è uno stratagemma che puoi usare (e che consigliamo a tutti i clienti dello Sportello), non concludere la trattativa al telefono ma fatti mandare i moduli contrattuali insieme alle Condizioni Tecnico Economiche (CTE).

Perché è facile cadere vittima di questa gentaglia?

Molto probabilmente sei recentemente tornato dalle vacanze e oltre  allo stress dell’essere appena tornato a casa e riprendere la vita regolare di tutti i giorni, ti sei ritrovato anche delle bollette pazzesche, da mettersi le mani nei capelli.

É proprio su questo “sentimento di rabbia” che giocano alcune figure che propongono contratti in questo mercato, ed è del tutto plausibile che nella rabbia del momento, dovuta a questa situazione assurda, si voglia trovare un’offerta migliore, ascoltando un call center (di cui prima odiavi ricevere una chiamata) o magari andando addirittura tu a cercare su internet quale può essere un’offerta migliore della tua attuale.

Ma è in questo momento che bisogna essere più attenti come non mai prima e NON DEVI ABBASSARE LA GUARDIA!

Infatti tutto quello che ti ho detto sopra le agenzie poco etiche lo sanno molto bene e ne approfittano.

Stanno infatti aumentando sempre di più queste situazioni assurde, ci sono sempre più storie e testimonianze di persone ingannate da diverse compagnie, con promesse di prezzi competitivi, offerte vantaggiose, per poi essere del tutto false.
Parliamo di veri e propri inganni resi legali da persone esperte che lavorano proprio per ottenere più soldi possibili da te, in questo periodo di debolezza.

I dati dicono che  in Italia le truffe stanno aumentando ogni anno di più e in maniera creativa, sono infatti 8,3 milioni gli italiani che hanno subito una truffa quest’anno e tra le aree più colpite (indovina?) ci sono proprio le utenze di gas e luce.

Per ovviare a tutto questo e non incappare in truffe puoi a passare allo Sportello con le tue bollette per valutare la tua situazione e capire attraverso dei professionisti, seduto comodamente alla scrivania con di fronte una persona in carne ed ossa.

Per quanto riguarda invece la questione rincari, qualche azione da parte del Governo è stata fatta per poter “mitigare” un pochino le spesa delle bollette e gli aumenti. Con l’ultimo decreto infatti ricordiamo tra gli interventi:

  •  l’abbassamento della soglia di accesso ai bonus sociali per disagio economico e disagio fisico che permette a redditi fino a 12.000 euro (prima era 8.265€) permettendo così a più famiglie di rientrare e poterlo richiedere.
  • La possibilità di richiedere crediti di imposta per determinate aziende sulla base degli aumenti che ci sono stati tra il 2019 e il 2022.
  • La riduzione dell’iva al 5% sul Gas
  • L’azzeramento degli oneri generali di sistema

Inoltre siccome questi problemi purtroppo non riguardano soltanto l’Italia, ma tutta l’Europa, sembra che si stia lavorando ulteriormente in tal senso. L’Unione Europea infatti ha organizzato una riunione con i ministri dell’energia a Praga il 9 settembre, per preparare un intervento di emergenza sul mercato dell’energia elettrica e del gas per combattere l’aumento dei prezzi di gas e luce.

Per impedire una escalazione senza controllo dell’economia europea, cercheranno di introdurre un “price cap” (un limite massimo di prezzo) al gas importato ed utilizzato per la produzione di energia elettrica, per poi arrivare al disaccoppiamento tra il prezzo del gas e della luce

Stanno preparando una vera e propria ristrutturazione del mercato dell’energia elettrica e del gas perchè ci sembra evidente che la struttura in atto ora non funziona più, è ormai antiquata ed intesa per un contesto molto diverso dalla situazione a cui siamo arrivati adesso.

Tante sono le proposte che dovranno essere verificate.
Sarà nostra cura aggiornarti mano a mano che le cose cambieranno.

Bisogna avere molta pazienza e anche se sembra impossibile in questo periodo al limite del “vivibile”, è proprio ora che bisogna essere più forti, non bisogna cadere in tranelli di molte compagnie poco affidabili, o truffe escogitate apposta per approfittare di questo periodo e della debolezza portata dalla rabbia del momento.

Se hai dubbi e non sai come difenderti da tutto questo, passa a trovarci per avere informazioni su come puoi proteggerti in questo periodo così stressante! Sapremo sicuramente darti una mano, che sia per questa problematica o tutt’altro, siamo sempre a tua disposizione!

Puoi sempre contare sullo Sportello.

Promesso.