Servizio di Maggior Tutela: è forse arrivato il momento di passare al Mercato Libero?

Buone nuove dal fronte del mercato energetico per quanto riguarda l’andamento dei prezzi di energia elettrica e gas per chi è già nel Mercato Libero.

Meno bene per chi è ancora con il Servizio di Maggior tutela.

Dopo i picchi di prezzo estivi di Giugno e Luglio che sono stati un crescendo arrivando al picco massimo mai raggiunto di Agosto, già da Settembre la tendenza è cambiata e i prezzi della materia prima hanno iniziato a calare in maniera graduale ma significativa soprattutto il mese di Ottobre.

Questa è una notizia super-positiva e farà sì che le prossime bollette, per chi è nel Mercato Libero e ha una tariffazione variabile, vedrà un calo importante sulla spesa per la materia energia.

Non vedrà gli stessi benefici chi non è ancora passato al ML ma è ancora nel servizio di maggior tutela che, avendo meccanismi di tariffazione diversi risentirà della maggiorazione del prezzo, almeno fino a fine anno.

Il motivo di tale differenza è dettato da come viene strutturato e aggiornato il prezzo della materia prima energia che, mentre nel Mercato Libero ha un aggiornamento mensile, nel mercato di Maggior Tutela viene aggiornato trimestralmente tenendo conto dell’ultimo mese del trimestre precedente.

Per spiegarlo con un esempio, se sei in maggior tutela:

(altro…)

Proposte “interessanti” al telefono? Fatti mandare le condizioni economiche!

Torniamo a parlare di truffe perché è doveroso da parte nostra metterti in guardia da ciò che sta accadendo in questo periodo.

Il mese scorso ti abbiamo messo in guardia da gente che si è improvvisata venditore di energia. Che magari ha un negozio di telefonia o altro e ha deciso di prendere un mandato da parte di uno o più fornitori e si è messo a far sottoscrivere contratti ad ignari cittadini con promesse di risparmio che non stanno nè in cielo nè in terra.



Ribadiamo ovviamente di NON affidarsi a questa gente perchè c’è il rischio/certezza di andare a peggiorare la propria situazione.

Ma non è tutto.

Se da una parte c’è questa gente “improvvisata” dall’altra c’è chi in questo settore ci sguazza da tempo e inganna sapendo di ingannare.

Le truffe sono sempre le stesse se non fosse che seguono la moda del momento o meglio, vanno a far leva sulle problematiche del momento.

E la leva più utilizzata al momento è quella della paura.

Ecco il motivo per il quale quando ricevi una chiamata da un call center o una visita da un venditore porta a porta potrai sentirti dire che:

(altro…)