Ma il Servizio di Maggior tutela non doveva tutelarmi!?
Scopri perché i prezzi delle tue bollette sono lievitati.
Se fino a due anni fa venivi allo Sportello per un’analisi delle tue bollette chiedendo di poter ottenere un risparmio, la risposta che ricevevi era sempre la stessa: passare dalla tutela al mercato libero non ti genererà alcun risparmio.
E quando qualcuno riceveva questa risposta le reazioni erano di due tipi:
- ok allora resto qui finchè posso
- ok allora cambio lo stesso e passo con voi così sono a posto e almeno se ho un problema so che posso contare sullo Sportello.
Oggi però non è più così, sono cambiate alcune dinamiche e non c’è praticamente nulla che ti tuteli, nella “tutela” (non che ci sia mai stato).
E se stai leggendo queste righe, probabilmente qualcosa hai già intuito, soprattutto dagli importi delle ultime bollette che hai ricevuto. Così come lo hanno intuito molti italiani, infatti a conferma di quanto descritto sopra, lo dimostrano anche i dati: solo nel 2022 i clienti che sono passati dalla MGT al ML sono aumentati dal 22% al 65%.
Ma, come per ogni spiegazione che si rispetti, partiamo dall’inizio.
La Storia
Quando nel 2007 è nato il Mercato Libero dell’Energia (ML), ossia è stato reso possibile per l’utente finale scegliere il proprio fornitore tra le varie offerte che appunto il mercato proponeva, è nato subito un problema.
Si è passati da una situazione di fornitori municipalizzati (quello c’era e quello eri obbligato a chiamare se volevi attaccare la luce e il gas) a poter valutare tra le varie offerte possibili.
Il problema però a questo punto era: “se abbiamo creato il mercato libero, come lo chiamiamo il mercato in cui tutti restano, nel frattempo che scelgono un fornitore del mercato libero?” risposta: Mercato di Maggior Tutela (MGT).
In cui il prezzo è definito dall’ARERA, Autorità per l’Energia (all’epoca AEEGSI), viene aggiornato trimestralmente mentre nel ML l’aggiornamento del prezzo è mensile.
Inoltre nel ML ci sono offerte di ogni tipo (prezzo fisso, prezzo variabile), tariffa monoraria, bioraria, trioraria, picco- fuori picco, giorno e notte e così via. Mentre nella MGT abbiamo solo una tariffa bioraria e un prezzo variabile.
Tante variabili che se ben sfruttate possono fare una bella differenza di costi sulle bollette dell’utente finale, in base alle proprie abitudini di consumo.
Il motivo per cui le bollette per chi è ancora in MGT sono lievitate parecchio in proporzione a chi è nel ML negli ultimi tempi tuttavia è dettato dalla dinamica di cui accennavamo prima, l’aggiornamento trimestrale del prezzo nella MGT rispetto all’aggiornamento mensile del ML.
Vediamo insieme come funziona e tutto ti sarà più chiaro.
(altro…)