TORNANO GLI ONERI DI SISTEMA IN BOLLETTA: OCCHIO ALLE FALSE PROMESSE TRUFFA
Brutta sorpresa per chi è tornato dalle vacanze e ha trovato nella buca delle lettere (o nella sua casella di posta elettronica) le bollette di luglio e agosto.
Ci si era così abituati ad un graduale abbassamento dei prezzi che ci si è dimenticati che c’era, all’interno delle bollette da circa un anno, l’intervento del Governo.
Probabilmente sai già di cosa stiamo parlando e soprattutto ci avrai fatto caso dopo aver ricevuto le ultime bollette in cui ci si è ritrovati un aumento considerevole del totale, rispetto ai mesi precedenti.
Questo non è dettato infatti da un aumento dei prezzi ma anzi, attenzione.
I prezzi di energia elettrica e gas sono scesi e quindi, a meno che tu non abbia subito un rinnovo contrattuale, tali aumenti non sono da attribuire al costo della materia prima ma, molto probabilmente agli “Oneri di sistema”.
Stiamo parlando di quella sezione della bolletta che, grazie al “Decreto Aiuti” con tutte le sue modifiche e sfaccettature, emanato per dare una mano e aiutare la ripresa post Covid e impennata dei prezzi in seguito alla guerra in Ucraina, era stata eliminata.
Ebbene sì, gli oneri di sistema sono tornati.
(altro…)