Brutta sorpresa per chi è tornato dalle vacanze e ha trovato nella buca delle lettere (o nella sua casella di posta elettronica) le bollette di luglio e agosto.
Ci si era così abituati ad un graduale abbassamento dei prezzi che ci si è dimenticati che c’era, all’interno delle bollette da circa un anno, l’intervento del Governo.
Probabilmente sai già di cosa stiamo parlando e soprattutto ci avrai fatto caso dopo aver ricevuto le ultime bollette in cui ci si è ritrovati un aumento considerevole del totale, rispetto ai mesi precedenti.
Questo non è dettato infatti da un aumento dei prezzi ma anzi, attenzione.
I prezzi di energia elettrica e gas sono scesi e quindi, a meno che tu non abbia subito un rinnovo contrattuale, tali aumenti non sono da attribuire al costo della materia prima ma, molto probabilmente agli “Oneri di sistema”.
Stiamo parlando di quella sezione della bolletta che, grazie al “Decreto Aiuti” con tutte le sue modifiche e sfaccettature, emanato per dare una mano e aiutare la ripresa post Covid e impennata dei prezzi in seguito alla guerra in Ucraina, era stata eliminata.
Ebbene sì, gli oneri di sistema sono tornati.
Il Governo infatti tra i vari punti trattati all’interno del Decreto, era intervenuto in maniera molto decisa sulle bollette di luce e gas sia nel settore privato (clienti domestici) sia per le aziende.
Attraverso interventi mirati è riuscito a contenere abbastanza la spesa ma purtroppo, come si suol dire in questi casi: la pacchia è finita.
Gli Oneri di sistema che influiscono circa il 20% in bolletta, a partire dal 1 Luglio sono stati ripristinati. Fortunatamente (se vogliamo) in un momento in cui i prezzi di luce e gas si sono avvicinati ad una quasi “normalità” (intesa come quel range di tariffe a cui eravamao abituati fino a 2 anni fa).
Una cosa importante da sapere è che sono stati ripristinati per tutti i fornitori e soprattutto, a parte il Governo con l’emanazione di un decreto ed il proprio intervento, nessuno può decidere di non applicarli, di non farli pagare o di fare un’offerta in cui non vengono addebitati.
Ma perchè ti diciamo questo?
Molto semplice, sono già partite le prime chiamate con proposte di offerte truffaldine che “cavalcano” il momento.
Orde di operatori di call center e di venditori porta a porta stanno già proponendo contratti di luce e gas con la promessa che, solo chi si affida a loro, non avrà gli oneri di sistema in bolletta.
Questo è completamente falso. Solo una manovra del Governo o dell’autorità dell’energia (ARERA) ha (come nel decreto appena concluso) il potere di togliere o inserire tali oneri. Certamente non un fornitore.
Speriamo davvero che il concetto sia chiaro!
Lo Sportello Gas & Luce come sempre vuole metterti in guardia fin da subito.
Che tu ti sia già affidato allo Sportello o meno è importante avere le giuste informazioni al fine di non cadere nelle grinfie di certa gentaglia pronta ad approfittarsene.
Quindi, se dopo aver ricevuto le utlime bollette hai notato un aumento e hai deciso di iniziare a guardarti attorno per valutare un cambio o anche solo per capirne di più, puoi passare allo Sportello Gas & Luce più vicino a te (trovi gli indirizzi nella sezione “contatti” in alto a destra).
Ti aspettiamo!
P.S. sei ancora nel “Servizio di Maggior Tutela” e hai quindi un contratto con Servizio Elettrico Nazionale (SEN)?
Ti ricordo che tale mercato scomparirà a gennaio e il rischio è di ritrovarti con un fornitore che non hai scelto con delle condizioni economiche decise da altri! Approfitta dell’offerta a te dedicata, passa allo Sportello per un’analisi GRATUITA.