Come sai allo Sportello gestiamo anche tutte le problematiche e le pratiche di tutti i fornitori del mercato libero e giustamente capita sovente, soprattutto negli ultimi tempi che qualcuno entri e segnali anomalie sul contatore dell’energia elettrica.
Capita spesso che in questi casi non si sappia a chi rivolgersi per risolvere il problema, dettato anche dal fatto che in questo mercato ci siano molti attori ormai e parecchia confusione.
Il problema
Un problema alquanto frequente e non vi immaginate quanto: IL CONTATORE (apparentemente) GUASTO!
I motivi di malfunzionamento di un contatore possono essere svariati.
E questi problemi non succedono solo con i contatori arcaici, quelli con la rotella che tendeva a bloccarsi e non girava più, ma anche con quelli nuovi digitali, che ogni tanto vanno in tilt.
E… OPS! Manca la corrente! Cosa fare in questi casi?
Se vogliamo andare a fondo, un’altra domanda da fare potrebbe essere: “Quali sono i motivi per cui un contatore non potrebbe più funzionare?”.
Eccoli qui elencati:
- In caso di maltempo il contatore potrebbe smettere di funzionare o addirittura andare in corto e rischiare di compromettere il funzionamento dei tuoi elettrodomestici in casa.
- Un altro motivo può essere legato a un problema sugli impianti di casa e dunque, ad esempio, una presa di corrente che manda in corto circuito l’impianto.
- Riguardo le prese di corrente, non sottovalutiamo le classiche “ciabatte” che non supportano il carico di tensione di tutte le prese collegate.
- Un altro motivo sono le prese di corrente molto vecchie.
- Altre cause sono legate al sovraccarico di corrente dovuto a molti apparecchi elettronici o a un impianto elettrico vecchio.
Ora che sai i motivi e sai come muoverti in caso di guasto, quello che devi sapere è che bisogna fare attenzione a verificare il problema del contatore prima di fare la segnalazione telefonica al numero della segnalazione guasti del distributore locale.
Se fosse un corto circuito all’impianto domestico o comunque qualcosa di imputabile all’impianto dell’appartamento interno, non essendo un malfunzionamento del contatore che rimane inattivo, il distributore, attraverso il vostro gestore, addebiterà per intero i costi della chiamata.
Ecco una lista di buoni consigli da seguire in questi casi:
- Se hai un problema con il tuo contatore, la cosa da NON fare è chiamare il proprio fornitore di energia per fare le verifiche dovute. Questo perché il fornitore non può intervenire, poiché non gestisce la rete con tecnici pronti ad andare in giro e risolvere tutte le “magagne” sui contatori stessi.
- Una cosa che si potrebbe fare è sicuramente quella di controllare prima se tutte le leve del contatore e dei salvavita sono posizionate in alto. In generale le leve da controllare sono 3 e sono quelle del salvavita di casa, quella del contatore e quello di un altro salvavita che solitamente viene posizionato accanto al contatore stesso. Il primo è di tua competenza, mentre il secondo e il terzo sono di competenza del distributore locale.
- Se le leve vanno tutte su, probabilmente, potrebbe tornare la corrente in casa. Se, invece, la corrente continua a non esserci, perchè le leve non stanno su, è inutile chiamare il fornitore, ma il servizio guasti del distributore locale (803 500, numero del servizio guasti del distributore locale per l’energia elettrica per le zone fuori Torino) che è tenuto ad intervenire entro le 24 ore dalla chiamata In molti casi potrebbe intervenire anche prima. Addirittura per le aziende l’intervento è garantito entro le 2 ore dalla segnalazione.
Nelle varie casistiche capitate allo Sportello, alcune volte è stato furbo NON chiamare il servizio guasti del distributore locale come prima scelta.
Questo perché, il problema era alle volte proprio legato al salvavita del contatore che, intervenendo e ha staccato l’impianto elettrico.
Capirai da te che, in questi casi, la risoluzione è immediata e non richiede costi o chiamate al distributore locale.
Ovviamente allo Sportello non siamo tecnici ma in questi casi è bastato tirare su la leva del salvavita vicino al contatore, risolvendo in modo molto rapido il problema.
In altri molti casi però, non è così semplice e rapido.
Se dovessi avere problemi di questo tipo segui le istruzioni sopra o vieni allo Sportello Gas e Luce e ti sapremo dare una mano per risolvere il più velocemente possibile il tuo problema!
Ti aspettiamo!