Se da una parte ci sono gli aumenti e lo Stato si è messo in moto per cercare di “placare” i rincari su luce e gas, dall’altra parte c’è sempre chi coglie l’occasione al volo e attua le peggio truffe.
Ma lo Sportello Gas e luce è sempre all’erta per cercare di informarti quanto più possibile su ciò che sta accadendo là fuori.
Infatti ecco la “telefonata trappola”, la nuova truffa che si collega proprio agli aumenti di questo periodo.
Come è noto l’essere umano reagisce più o meno allo stesso modo a “certi stimoli” e chi sta dietro determinate metodologie lo sa bene e sa quando deve “colpire. Infatti quando si è spaventati e intimoriti e l’informazione non è chiara è più facile essere prede di malintenzionati che, promettendo una soluzione, mettono in atto operazioni truffaldine.
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Togliamoci subito il dente dolorante e andiamo subito al sodo: gli aumenti ci saranno sia per la luce che per il gas.
Le bollette nei prossimi mesi saranno più care, ma ci sono da chiarire alcuni aspetti importanti: è un evento mondiale e quindi sta succedendo a tutti!
Ma in Italia, per alcune persone, succederà in modo diverso.
Ecco perché è bene fare molta attenzione alle comunicazioni che trapelano dai giornali e dai TG!
Si sa che gridare allo scandalo e creare allarmismo suscita scalpore e scatena la polemica. E molte testate ci vanno a nozze.
Ma come ormai saprai Voci di Sportello è il “filtro” creato a posta per “domare” tutte le notizie scalpitanti che possano arrivarti.
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L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ha pubblicato un rapporto che indica come, i clienti domestici (quindi per le utenze di luce e gas di casa), sottoscrivono i contratti di fornitura.
Dando un’occhiata ai vari risultati di questa analisi, svolta da quella che ricordiamo è proprio l’Autorità dell’energia, notiamo che il risultato sia che ancora oggi (purtroppo) la fanno da padrona i call center, con quasi il 43% delle persone che sottoscrivono contratti al telefono!
Questo succede, sicuramente, a causa delle decine di chiamate che si ricevono ogni giorno e delle frottole che raccontano, che poi si trasformano in contratti, molte volte truffaldini.
Offerte poco trasparenti e ingannevoli, purtroppo, in cui molti cadono nella trappola di un sì o di un’offerta fasulla, con la conseguenza del rimorso di aver fatto un contratto con tutte le problematiche che ne conseguono.
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Una delle regole fondamentali nelle arti marziali è quella, durante un incontro, di non abbassare mail guardia, altrimenti rischiamo di essere colpiti dal nostro avversario che approfitta della situazione per sferrare il suo colpo e segnare un punto o addirittura mandarci a tappeto.
Non siamo impazziti, se abbiamo fatto questo esempio è perché ha una similitudine con ciò che è accaduto nel settore energetico durante il periodo estivo, maggiormente nel mese di Agosto.
Mentre da una parte finalmente si ha il tempo di rilassarsi o di riuscire ad occuparsi di tutte quelle attività che durante l’anno si procrastinano di mese in mese, dall’altra c’è un avversario che lo sa bene e attende solo che tu sia distratto per sferrare il suo attacco.
E se uno è distratto, rilassato, con la testa che pensa allo svago c’è il rischio più che mai di dire un “sì” di troppo o di accettare una proposta senza valutarla nel modo giusto.
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Questa è una domanda che ci viene posta molto spesso ed è quindi nostro dovere fugare ogni dubbio con questo articolo.
Partiamo dal presupposto che, allo Sportello prediligiamo la bolletta mensile per diverse ragioni, delle quali ti parleremo tra un attimo, prima è bene rispondere ad altre domande che potrebbero venirti in mente.
Sfatiamo quindi insieme qualche mito.
Mito 1 con le bollette mensili si pagano più spese
“Ma la bolletta mensile costa di più della bolletta bimestrale?”
Allora, ci sono da fare delle considerazioni importanti per fartelo capire, ma partiamo, per non lasciarti sulle spine, con la risposta secca.
E la risposta è no!
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Sempre più consumatori ricevono telefonate da operatori che si presentano genericamente come fornitori di luce e gas e che fornendo informazioni ingannevoli mirano a farti stipulare un nuovo contratto.
Rimanendo sempre fedeli alla prima regola, e cioè: non fare mai un contratto al telefono (o con un venditore porta a porta), vediamo di fare un po’ di chiarezza a scanso di equivoci.
Tutto inizia con una semplice telefonata, l’operatore si presenta ma tra parole pronunciate velocemente e inglesismi, chi risponde ammette che fatica a capire con chi stia realmente parlando.
Sarà il proprio fornitore oppure no?
Nonostante questi dubbi e complice anche la fretta messa dall’operatore e il fatto che, più delle volte queste telefonate arrivano mentre si è distratti a fare altro, si tende in buona fede, a rispondere alle domande e ci si fida di ciò che viene raccontato.
Permettici di dire che non c’è nulla di più sbagliato!
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I codici POD e PDR, che sono i codici che identificano le tue forniture, rispettivamente di luce e gas, devi custodirli gelosamente come il codice del bancomat.
Non devi darli a nessuno.
Perdonaci, non vogliamo “comandarti” e dirti di fare o non fare qualcosa, ma darti questo prezioso consiglio (da seguire) che ti eviterà dei grattacapi non da poco.
Una delle truffe più comuni degli ultimi tempi che ci segnalano allo Sportello e per le quali molti ci chiedono aiuto è proprio legato alla richiesta di questi dati da parte degli operatori dei call center.
Questi dati devi sapere che sono essenziali per chi vuole/deve farti un contratto, infatti oltre a quelli anagrafici personali tuoi, è fondamentale per loro avere anche il codice che identifica appunto la fornitura e che è associato al tuo codice fiscale.
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Molti stanno approfittando dell’arrivo della bella stagione per rinnovare il proprio “nido”. Complici anche i vari bonus e agevolazioni, dell’ultimo anno, come quello del superbonus 110%.
Nel caso anche tu abbia deciso di ristrutturare casa (con o senza superbonus) e, tra i tanti lavori, dovrai o hai deciso per scelte estetiche o di utilità, anche di spostare i contatori dell’energia elettrica e del gas, lo Sportello vuole darti alcune informazioni sugli aspetti a cui devi fare attenzione, le tempistiche, la burocrazia ed eventuali costi.
Ovviamente ogni caso è a se, perciò se sei interessato ad approfondire ti invitiamo a passare a trovarci per valutare insieme il tuo caso specifico
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Che cos’è il Bonus Sociale per disagio economico?
Vien da sé che, quello “per disagio economico” sia volto ad aiutare le famiglie più in difficoltà (economiche appunto) ed infatti, sul sito dell’autorità dell’energia (ARERA), questo bonus viene descritto così:
“il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.”
Quindi un vero e proprio sconto in bolletta, nella parte relativa ai “costi fissi” slegato da prezzo, offerta e da tutto ciò che abbiamo trattato nei precedenti capitoli.
Significa tuttavia che se hai fatto un buon lavoro nel valutare un cambio di fornitore ed in più rientri nel bonus qui descritto il tuo risparmio può solo aumentare!
E anche in maniera significativa.
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La cosa più sbagliata che puoi fare quando ricevi una bolletta (o una serie di) più alte del solito è farti prendere dalla rabbia e decidere di cambiare fornitore, che sia questo di luce e/o gas.
Questo perché quella bolletta o quelle bollette potrebbero contenere costi aggiuntivi una tantum, conguagli o altro e quindi non essere un problema di “tariffa” o di prezzo.
Perciò prima di pensare al “ quanto pago al chilowattora” o “quanto pago al metrocubo” e rischiare di fare un paragone sbagliato è bene andare a fondo.
La cosa più sbagliata è lasciarsi prendere dalla rabbia e accettare la proposta di un call center o di un ragazzotto che viene a suonare il campanello della porta.
Perchè se non si va prima a fondo nella bolletta, il rischio è che andrai a mettere altra “benzina sul fuoco”, quando invece sarebbe il caso di domarlo e spegnerlo.
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